Home Pizza, pizzaioli e pizzerie Aprire una pizzeria in pandemia: le storie di Bordo e di Vino & Biga [Che pizza – Il Podcast #35]

Aprire una pizzeria in pandemia: le storie di Bordo e di Vino & Biga [Che pizza – Il Podcast #35]

di Giuseppe A. D'Angelo

Nel corso dei due anni, la pandemia ha assestato un duro colpo alle attività ristorative. Eppure, numerose pizzerie hanno aperto proprio in questo periodo, determinando il loro successo commerciale nonostante le incertezze.

In questa puntata, Simon e io vogliamo raccontarvi le storie di due pizzerie lontane tra loro, ma che presentano molti punti in comune: Bordo a Roma, e Vino & Biga ad Alife.

Situata nel Pigneto, zona di movida molto modaiola, Bordo offre un ibrido tra una pizza napoletana e quella romana che vira verso la contemporaneità: davvero raro come esempio a Roma. Ma ancora più raro è il fatto che nei primi tempi dopo il lockdown la pizzeria abbia deciso di aprire anche a pranzo (fatto insolito nella capitale) e ha così conquistato i clienti. Uno dei suoi fondatori, Matteo Rapisarda, ha sfruttato la sua professione di fotografo per comunicare i loro prodotti in maniera professionale sui social. Grazie alle pizze di Luca Fusacchia, dalla foto su Instagram all’approvazione del pubblico il passo è stato breve.

Luigi Santagata e Marco Pece sono invece due amici di un piccolo paese del casertano, Alife. Travolti dalla passione per la pizza, hanno cominciato a imparare a farla a casa costruendosi anche un forno in muratura, e regalandola alle persone. Anche loro hanno cominciato a comunicare la propria passione su Instagram, e il loro prodotto ha cominciato a riscuotere così tanto successo che i due hanno deciso di fare il grande passo. Senza alcuna esperienza ristorativa alle spalle, hanno recuperato un edificio nella piazza centrale del paese e lo hanno inaugurato nel 2020. Peccato l’apertura sia stata proprio pochi giorni prima della pandemia…

Due storie che ci insegnano tanto sul valore della perseveranza e di come anche un evento imprevisto possa essere la molla per intraprendere un’attività del tutto nuova e sconosciuta. Ascoltate la puntata cliccando sul player qui sopra. E venite a dirci cosa ne pensate nel canale Telegram di Che Pizza – Il Podcast.

Sempre per amore della pizza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

* Usando questo form acconsenti alla collezione e gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Questo sito utilizza cookie. Non sono buoni come la pizza ma aiutano la navigazione. Spero che non abbiate problemi, ma nel caso potete anche non accettare. Accetta Più info

CONDIVISIONI